Un pò di storia
In epoca precoloniale, l'isola di Quisqueya (madre di tutte le terre) o Bohio, poi ribattezzata Hispaniola, era abitata da una popolazione chiamata Taíno, termine che, nella lingua indigena, aveva il significato di "il buono" o "nobile". Il 5 dicembre 1492 le caravelle di Cristoforo Colombo arrivarono nell'isola, che diventò una colonia spagnola.
L'isola Hispaniola fu la prima colonia europea del Nuovo Mondo e nella sua capitale Santo Domingo è la prima citta d' America, hanno avuto l'origine le prime istituzioni culturali e sociali coloniali, qui sorgono i primi castelli, le prime chiese e la prima catedrale, il primo ospedale, i primi monumenti e la prima università del nuovo mondo.
Anticamente, la Repubblica Dominicana era ricoperta da un manto di foresta pluviale brulicante di migliaia di specie di flora e fauna, di cui circa 1500 non esistenti altrove. Oggi la maggior parte è stata bonificata e gli alberi sono stati abbattuti, ma esistono ancora zone isolate dove la natura è incontaminata.
|