|
|
Repubblica Dominicana
Regione: Caraibi
Nome: Repubblica Dominicana
Capitale: Santo Domingo
Internet TLD: DO
Popolazione: 8.442.533
Superficie: 48.730 Km2
Prefisso Telefonico: 001
Moneta: Peso Dominicano (DOP)
Corrente Elettrica: 220 V 50 Hz
La Repubblica Dominicana è una democrazia rappresentativa situata nei due terzi orientali dell'isola caraibica di Hispaniola (da alcuni chiamata anche isola di Santo Domingo). Il terzo occidentale dell'isola è occupato da Haiti.
La Repubblica Dominicana non va confusa con Dominica, un altro paese caraibico. La capitale è Santo Domingo, la lingua della popolazione è spagnola (vedi anche: Lingua spagnola in Repubblica Dominicana).
La popolazione ammonta a 8.442.533 abitanti (2000, fonte Oficina Nacional de Estadistica). Tale dato non è normalemente considerato molto attendibile: si stima che gli abitanti siano più di 10 milioni a causa di circa un milione di immigranti illegali haitiani che sfuggono al normale censimento. Circa la metà vive in zone rurali, e una gran parte di loro sono piccoli proprietari terrieri (2000).
La maggioranza della popolazione è mulatta, nata dall'unione fra europei (in particolare, spagnoli) e africani. Circa l'11% dei dominicani è di discendenza africana, considerando anche molti immigrati haitiani e i loro discendenti. Il 16% dei dominicani è invece composto da bianchi di origine europea, prevalentemente spagnola. Ci sono infine piccole minoranze di cinesi e arabi mediorientali. La cultura è prevalentemente di stampo ispanico, anche se non mancano influenze africane e statunitensi.
La religione principale è il cattolicesimo, le stime di [1] assegnano al cattolici il 95% della popolazione, ma si stima che il 15-20% sia in effetti evangelico per la forte presenza di immigrati irregolari appartenenti alla Nuova Chiesa Evangelica Riformata.
Nel 2000, il tasso di crescita economica era del 1,64%, il tasso di natalità di 25,15 bambini per 1000 abitanti, il tasso di mortalità di 4,72 decessi per abitanti e il tasso di fecondità di 3 figli per ogni donna. |