Martinica (Piccole Antille)
Regione: Caraibi
Nome: Martinica
Capitale: Fort-de-France
Internet TLD: MQ
Popolazione: 414.516
Superficie: 1.100 Km2
Prefisso Telefonico: 00596
Moneta: Euro (EUR)
Corrente Elettrica: 220 V 50 Hz
Martinica (in francese Martinique, in creolo Matinik), isola-dipartimento d'oltremare francese (capoluogo Fort-de-France). Si trova a 14°30' a nord dell'Equatore e a 60° ovest dal Meridiano di Greenwich nel cuore dell'arcipelago dei Caraibi. Fa parte delle Piccole Antille o isole sopravento. Le sue coste sono bagnate ad est dall'Oceano Atlantico e a ovest dal Mar dei Caraibi.
L'isola ha una superficie di 1102 Kmq. Misura 80 km in lunghezza e 39 in larghezza. Il Nord, con il Picco di Carbet e la Montagna Pelée, punto più alto dell'isola (1397 m.), è il regno della foresta tropicale. Al centro, la piana di Lamentin fa da transizione verso il Sud dell'isola che offre una successione di piccole colline (mornes) e di valli incantate. La costa è caratterizzata da numerose baie e cale (anse) molto pittoresche. Tra le località di maggiore interesse paesaggistico c'è la spiaggia delle Salines.
Tra le isole dei Caraibi, Martinica si distingue per la sua ricchezza culturale. La lingua ufficiale è il francese, ma tutti gli abitanti originari dell'isola parlano correntemente il creolo, una lingua comune anche ad altre isole dei Caraibi. Il creolo è un insieme di parole provenienti dall'inglese, il francese, alcuni dialetti africani e degli amerindi.
Anche la cucina creola è molto ricca, ed è caratterizzata dai colori e dalla quantità incredibile di spezie che diffondono i loro odori in ogni angolo dell'isola.
Numerose sono anche le feste che si affiancano a quelle tradizionli cattoliche; tra queste la più importante è il Carnevale che porta in strada e per le città quasi tutti gli abitanti dell'isola, tra balli e musiche incredibilmente ritmati.
|