Flora e Fauna natura ai Caraibi
Le isole caraibiche vantano alcuni dei paesaggi pił splendidi del mondo, paludi di mangrovie, foreste degli altipiani, alberi in fiore e più di 200 specie di uccelli. La natura marina è spettacolare, degno di mensione il ritrovo delle megattere (balene) nella Bahía di Samaná durante la stagione degli amori. Lamantini, delfini pilota e oltre 8 specie di tartarughe marine vivono nelle acque attorno a Hispaniola. I Caraibi offrono molte occasioni per effettuare escursioni a piedi, negli Altipiani Centrali o lungo le spiagge del paese.
I fiori
Ai Caraibi si addice alla perfezione il soprannome di « isole dei fiori» (« madinina » per gli Indigeni Caraibici) : dall’eliconio all’ anturio, passando per il red ginger, le buganvillee, i fiori della canna indaca dei grandi boschi, le alpinie, i « becchi di pappagallo », le rose di porcellana… un’infinita varietà di fiori coltivati o selvatici, dalle forme e dai colori molto vari, sboccia in Martinica, donando all’isola un’eleganza e uno splendore unici, che bisogna assolutamente fermarsi ad ammirare. E sono numerosi i turisti che si portano a casa come souvenir un mazzo di fiori alla fine delle vacanze. Perfettamente imballati per il viaggio, si conservano per 15/20 giorni.
Parchi, Giardini e Piantagioni
Andare ai Caraibi vuol dire anche scoprire i suoi parchi, i giardini, le piantagioni. Un’infinità di luoghi aperti al pubblico offrono un’idea precisa della ricchezza e della varietà della flora e della fauna locali. Il Giardino Botanico di Balata, il Sentiero botanico e Floreale Les Ombrages, il Giardino della Pelée, la Piantagione Macintosh, l’Habitation Céron. Qui la natura è stata certamente « addomesticata », per così dire, ma anche sublimata grazie all’attenzione costante di appassionati. E una passeggiata in questi luoghi, dove si mescolano straordinarie fragranze è sempre un incanto. Qui si ritrovano la pace e la serenità dei piccoli paradisi naturali. Troverete in tutte le isole caraibiche infiniti campi di banane e di ananas.
|